John Locke



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John Locke
 affermava che nello stato di natura gli uomini godono dei diritti naturali alla vita, alla libertà e alla proprietà.

Tuttavia manca la garanzia della legalità, pertanto gli uomini devono stipulare un contratto sociale, che implica il patto di unione (gli individui si uniscono in una società civile) e il patto di sottomissione (i cittadini si sottomettono a un'autorità che ha il compito di tutelare i diritti naturali)

lo Stato: -è fondato sul consenso dei cittadini 
              -governa in modo non arbitrario
              -prevede la separazione dei poteri legislativo ed esecutivo, che ha lo scopo di evitare il                          dispotismo 

Occorre tenere distinti l'ambito politico e quello religioso.
Il primo è finalizzato a fare e a far rispettare le leggi. In esso vale il principio della tolleranza religiosa, fondato sul fatto che nessuna religione è superiore alle altre e che la fede non può essere imposta con la forza.
Mentre l'ambito religioso è finalizzato a soddisfare i bisogni spirituali, per cui la Chiesa è una società libera e volontaria.

la conoscenza è circoscritta alle certezze sensibili, esterne o interiori
probabile, quindi sufficiente a orientarsi nel mondo ma non assoluta e che le uniche due certezze non sensibili sono quelle dell'IO e di DIO.
Le idee non sono innate ma derivano dall'esperienza, in particolare dall'esperienza esterna provengono le idee di sensazione e dall'esperienza interna provengono le idee di riflessione; infatti secondo lui la mente umana è priva di contenuti (come un foglio bianco), vengono però acquisite gradualmente delle conoscenze con il progredire delle esperienze;
Locke distingue inoltre le idee semplici ,che derivano dalle esperienze elementari che sono dotate di certezza, dalle idee complesse, che provengono dall'elaborazione delle idee semplici e si distinguono in: 
  1. idee di modi⇢ che non sussistono di per sé ma sempre in relazione a una sostanza; 
  2. idee di sostanza⇢ che sono riferite a qualcosa di esistente in sé che funge da sostrato;
  3. idee di relazioni⇢ che derivano dal rapporto istituito tra idee semplici; 

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