Socrate










Socrate nacque  ad Atene nel 470 a.C. Il padre, Sofronisco, era scultore, mentre la madre, Fenarete, era levatrice. Socrate si allontanò da Atene solo per compiere il proprio dovere di soldato e partecipò alle battaglie di Potidea, Delio e Anfipoli. Egli si tenne lontano dalla vita politica attiva, la sua vocazione fu esclusivamente la filosofia.  Ma Socrate intendeva la ricerca filosofica come un esame incessante di se stesso e degli altri. Per questo compito trascurò ogni attività pratica e visse in semplicità con la moglie Santippe e i figli.
La personalità di Socrate  aveva qualcosa di strano e di inquietante e la sua apparenza fisica andava contro l'ideale ellenico dell'anima saggia in un corpo bello e armonioso.
Image result for SocrateNella commedia "Le nuvole "di Aristofane , viene descritto come un personaggio dedito a inutili ricerche naturalistiche.
Socrate disponeva di una cerchia di discepoli, tra cui Alcibiade, Senofonte, Critone, Fedone, Platone, che  a differenza di quanto facevano i sofisti, non si faceva pagare.
A suo tempo Socrate simpatizzò per i Trenta Tiranni. In futuro con il ritorno della democrazia egli venne guardato con sospetto, proprio per  le sue precedenti preferenze politiche. Fu accusato ingiustamente di corrompere la gioventù con dottrine atee. Fu infine dichiarato colpevole, egli rifiutò l'esilio e la fuga e si suicidò.
Il metodo adottato da Socrate si componeva di due momenti: uno critico e "negativo" ovvero l'ironia, e uno costruttivo e "positivo" ovvero la maieutica.
Riguardo l'ironia, Socrate chiedeva ai suoi interlocutori di pronunciarsi su un particolare tema, e ascoltando la risposta, mostrava  in prima istanza di accettarla come valida, poi egli dichiarava di non conoscere l'argomento in questione. Poco per volta però, risultava chiaro che anche l'interlocutore non sapeva realmente che cosa fosse ciò di cui si parlava.
Il fine del momento maieutico era quello di far capire quanto fosse importante ricercare sempre la verità. Egli aiutava a partorire le idee, per questo il suo metodo è definito maieutico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Eraclito

i sofisti