Immanuel Kant

I PERIODI dell'attività filosofica di KANT:


1) Primo periodo:  interesse per le scienze naturali
2) Secondo periodo: - interesse filosofico e avvicinamento all'empirismo inglese 
                                  - soluzione critica del problema dello spazio e del tempo (Dissertazione)
3) Terzo periodo: si delinea la filosofia trascendente 

Gli OBBIETTIVI del CRITICISMO 
  • chiarire le condizioni di validità  e i limiti di determinate esperienze umane 
  • portare la ragione dinanzi al tribunale della ragione, per individuarne strutture e possibilità
CRITICISMO (Krtizismus) : pensiero proprio di Kant, in quanto critica lo strumento per eccellenza                                                  della filosofia
CRITICA ( Kritik): atteggiamento filosofico che consiste nell'interrogarsi programmaticamente circa                                  il fondamento di determinate esperienze umane ai fini di chiarirne la possibilità,                                    la validità e i limiti.


TEORIA KANTIANA DEI GIUDIZI

 • I giudizi analitici a priori sono: - infecondi (analitici) = il predicato non dice niente di nuovo                                                                                                         rispetto al soggetto 
                                                         - universali e necessari ( a priori)  = non hanno bisogno di                                                                                                                                 convalide empiriche

⬇⬇⬇⬇
simboleggiano  la concezione razionalistica della scienza



• I giudizi sintetici a posteriori sono: - fecondi (sintetici) = il predicato dice niente di nuovo                                                                                                                rispetto al soggetto 
                                                              - particolari e non necessari (a posteriori) = derivano                                                                                                                                                     dall'esperienza
⬇⬇⬇⬇
simboleggiano  la concezione empiristica della scienza



• I giudizi sintetici a priori sono: - fecondi (sintetici) = il predicato dice niente di nuovo                                                                                                                rispetto al soggetto 
                                                        - universali e non necessari (a priori) = non derivano                                                                                                                                               dall'esperienza
⬇⬇⬇⬇
simboleggiano  la concezione criticistica della scienza



la CONOSCENZA

Essa è sintesi di : ∗ materia: molteplicità caotica e mutevole delle impressioni sensibili
                            ∗ forma: l'insieme delle modalità fisse attraverso cui la mente umana ordina le                                                     impressioni

I RAPPORTI tra SOGGETTO e OGGETTO

Essi devono essere ribaltati : non è la mente a modellarsi sulla realtà
                                                 ma è la realtà a modellarsi sulle forme a priori attraverso cui la                                                           percepiamo

la REALTÀ

◽ fenomenorealtà quale ci appare attraverso le forme a priori 
◽ cosa in sé: la realtà considerata indipendentemente da noi

le TRE FACOLTÀ CONOSCITIVE

  1. sensibilità = gli oggetti ci sono dati intuitivamente attraverso i sensi e le forme a priori dello                          spazio e del tempo ⇢ oggetto dell'Estetica trascendentale
  2. intelletto = facoltà con cui pensiamo i dati sensibili attraverso i concetti puri o categorie                                ⇢oggetto dell'Analitica trascendentale
  3. ragione = spinge a spiegare globalmente la realtà attraverso le idee di anima, mondo e Dio                          ⇢oggetto della Dialettica trascendentale


L'ESTETICA TRASCENDENTALE


La CONOSCENZA SENSIBILE

Essa è: 
passiva in quanto riceve i dati dall'esperienza
attiva in quanto organizza le intuizioni empiriche attraverso due forme a priori: 
        ⇨ lo spazio(forma del senso esterno)
        ⇨ il tempo (forma del senso interno)

L'ESPOSIZIONE METAFISICA

Confutazione di: -empirismo (Locke), 
                                  -oggettivismo (Newton), 
                                    -concettualismo (Leibniz)


L'ESPOSIZIONE TRASCENDENTALE

Aritmetica e geometria sono scienze sintetiche a priori
    ☆L'aritmetica si fonda sull'intuizione pura del tempo e della successione        
    ☆la geometria si fonda sull'intuizione pura dello spazio      
                          
valgono per la natura in quanto l'esperienza fenomenica è configurata secondo lo spazio e il tempo


L'ANALITICA TRASCENDENTALE 

L'INTELLETTO
  • Esso unifica le intuizioni sensibili per mezzo delle categorie 
  • sono i modi universali del pensare ( prospettiva gnoseologico-trascendentale)
  • corrispondono ai tipi di giudizi

La DEDUZIONE TRASCENDENTALE

Giustifica la validità delle categorie e del loro uso e afferma che:
  • tutti i pensieri presuppongono l'io penso (centro mentale unificatore)
  • l'io penso unifica le rappresentazioni tramite i giudizi 
  • i giudizi si basano sulle categorie
  • gli oggetti non possono essere pensati senza essere categorizzati

Lo SCHEMATISMO TRASCENDENTALE 

Giustifica il modo in cui le categorie possono essere applicate individuano nel tempo l'elemento mediatore tra sensibilità e intelletto.
Lo schematismo trascendentale afferma che: 
  • l'intelletto agisce indirettamente sugli oggetti tramite l'immaginazione produttiva, la quale determina la rete del tempo secondo schemi trascendentali
  • gli schemi sono la prefigurazione intuitiva (temporale) delle categorie

I PRINCIPI dell'INTELLETTO  PURO

Sono le regole per l'applicazione delle categorie agli oggetti e si distinguono in quattro gruppi:
  1. assiomi dell'intuizione
  2. anticipazione della percezione 
  3. analogie dell'esperienza
  4. postulati del pensiero empirico

LA DIALETTICA TRASCENDENTALE 

La RAGIONE

◽È portata a unificare i dati del senso intero
    ↳idea dell'anima come totalità assoluta dei fenomeni interni
    ↳errata applicazione della categoria di sostegno all'io penso

◽È portata a unificare i dati del senso esterno
    ↳idea del mondo come totalità assoluta dei fenomeni esterni
    ↳illegittimo trascendimento dell'esperienza possibile

◽È portata a unificare i dati del senso intero ed esterno
    ↳idea di Dio come totalità di tutte le totalità e fondamento di tutto ciò che esiste
    ↳non ha valore conoscitivo: di Dio non è possibile dimostrare né l'esistenza né la non-esistenza


⟱⟱⟱⟱⟱
il corretto uso delle idee della ragione è regolativo, non consecutivo
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Eraclito

John Locke

La filosofia