Leibniz


Image result for leibniz
Gottfried Wilhelm Leibniz  (Lipsia 1646 - Hannover 1716) è considerato uno dei maggiori pensatori della sua epoca. Egli ha tentato  di edificare una nuova metafisica sulle fondamenta logiche e metodologiche della rivoluzione scientifica. 
Leibniz critica la concezione cartesiana della materia come semplice estensione, partendo dalla confutazione della legge (anch'essa cartesiana) della conservazione nell'universo della quantità di moto. A conservarsi, secondo Leibniz, non è il movimento, bensì la quantità complessiva della forza viva (prodotto della massa per il quadrato della velocità). Ciò consente di affermare il primato, metafisico e non solo fisico, della forza rispetto al moto e al corpo. In luogo della materia inerte dei cartesiani, riducibile a estensione geometrica, Leibniz afferma una concezione della realtà come penetrata di centri di forza, di tipo energetico-vitalista, in cui tutto è vita, movimento e trasformazione.

Le monadi 
I principi dinamici e attivi sono  le "monadi" (dal greco, che significa unità). Le monadi vengono create e distrutte direttamente da Dio, hanno caratteri di pienezza e di semplicità: sono veri e propri "atomi di natura"; non comunicano fra di loro e differiscono unicamente per il diverso grado di chiarezza e distinzione delle rappresentazioni, con cui "esprimono" da un punto di vista particolare l'intero universo. In tutte le monadi create è sempre presente un grado di oscurità e passività; solo Dio è perfetta chiarezza e attività. In questa limitazione della facoltà di rappresentare consiste la "materia".
Caratteristiche delle monadi:
  • sono autosufficenti e chiuse in se stesse
  • sono centri di rappresentazione del mondo 
  • hanno due modalità: la percezione e l'appercezione 
  • sono regolate da un'armonia prestabilita
L

Commenti

Post popolari in questo blog

Eraclito

John Locke

La filosofia